Il Crotone, avversario domani sera del Bari, finora in casa ha vinto soltanto una volta e dispone di un organico fortemente ridimensionato rispetto allo scorso anno e varie assenze pesanti da gestire. Torrente è consapevole del rischio che i suoi uomini affronterebbero se sottovalutassero l’avversario: "Crotone potrebbe essere una trappola. Dopo tre risultati utili consecutivi è molto facile poter cadere in cali di concentrazione. Noi dovremo essere concentrati fino al fischio finale e giocare con l’umiltà delle ultime partite". Nella partita vinta in casa contro il Livorno la compagine barese ha mostrato qualche miglioramento sul piano del gioco, ma soprattutto ha evidenziato grande compattezza nonostante i noti problemi societari e la conseguente penalizzazione in classifica: "Noi dobbiamo pensare a giocare soltanto. Certo ci dispiace che ci ritroveremo a fine classifica dei punti che siamo sudati. Ma è acqua passata bisogna guardare avanti. Sabato contro il Livorno per trenta minuti ho visto dei miglioramenti sul piano del gioco, la condizione di molti che sta migliorando. Servirà quella cattiveria agonistica che ho visto nelle ultime partite e non andare in confusione alle prime difficoltà come è capitato nella gara con la Nocerina".
Assenti Crescenzi convocato con l’Under 21 e lo squalificato Garofalo, il posto da titolare da terzini sarà preso da Polenta e Ceppittelli: "Sono assenze che pesano ora che abbiamo trovato la giusta quadratura nelle ultime partite giocate. Ma sono convinto che coloro che scenderanno in campo per sostituirli faranno altrettanto bene. Al massimo spingeranno di meno, l’importante è che sappiano interpretare la fase difensiva. Ceppitelli si è allenato con grande intensità dal primo giorno e merita questa chance che in Coppa Italia ha già avuto. Sono sicuro che le motivazioni faranno la differenza, non solo per loro. Le condizioni di Polenta sono in crescita e mi auguro che possa far meglio rispetto all’ultima gara quando è stato chiamato in causa (la gara con la Nocerina quando è entrato al posto di Rivas -ndr)".
Sul resto della formazione il tecnico dei pugliesi non si è sbilanciato, ma ha voluto spronare De Paula ed elogiare l'ultima prestazione di Rivas e Bogliacino: "De Paula nelle ultime gare l’ho visto un po’ appannato rispetto all’inizio scoppiettante. Da lui mi aspetto di più, non a livello di gioco, ma come reazione ed atteggiamento. Mi aspetto emuli Rivas quanto a voglia e determinazione che ha avuto nelle ultime gare. Non so voi, ma non si vedeva da tempo un Rivas agguerrito rincorrere gli avversari e che non molla mai. Bogliacino anche sta migliorando anche se credo sia ancora al 60% della sua condizione. A prescindere dal singolo, anche chi parte dalla panchina, deve entrare con la rabbia e determinazione giusta di poter cambiare la partita in meglio".
A parte la difesa cambiata solo sulle corsie esterne, il centrocampo dovrebbe riproporre ancora la linea mediana a due con capitan Donati e De Falco ed i trequartisti Rivas, Bogliacino ed uno tra Forestieri e De Paula, con il brasiliano favorito, in appoggio di Marotta. Sicuramente nella ripresa potrebbe esserci spazio anche per Caputo che non ha sfigurato quando è stato chiamato in causa nella gara contro il Livorno. Convocato anche il terzo portiere Perina.
|