Il posticipo serale del 9° turno vedrà incontrarsi domenica alle ore 20:45 all’Oreste Granillo di Reggio Calabria (capienza 25.314 posti) la Reggina di Roberto Breda ed il Bari di Vincenzo Torrente.
La formazione di casa è in serie negativa da 3 turni: sconfitta ad Empoli per 3-2 (con i toscani sul 3-0 a 6 minuti dal termine), stop casalingo con lo Juve Stabia per 1-2 (i padroni di casa erano in vantaggio ma sono stati raggiunti e poi battuti a 2 minuti dalla fine della partita), pari al Del Duca di Ascoli per 1-1 (la Reggina in vantaggio sino al 95° e raggiunta allo scadere da Papa Waigo). Risultati negativi che evidenziano come gli amaranto stentino a reggere il ritmo per 90 minuti, problema verificatori anche contro il Pescara con gli abruzzesi capaci di segnare 2 gol negli ultimi 20 minuti (inutilmente visto l’esito finale della partita favorevole ai calabresi per 4-2).
Il Bari, invece, è reduce da 4 risultati utili frutto del pareggio interno contro la Nocerina e delle vittorie a Modena contro il Sassuolo, contro il Livorno e mercoledì a Crotone. Il cambio del modulo, i meccanismi che lentamente cominciano a funzionare e una buona dose di fortuna hanno permesso alla compagine di Torrente di insediarsi provvisoriamente (in attesa dei punti di penalizzazione) al 5° posto solitario in classifica.
Saranno assenti all'incontro i centrocampisti reggini Antonino Barillà e Francesco De Rose, squalificati dal Giudice Sportivo dopo la trasferta di Ascoli.
I precedenti in campionato tra Reggina e Bari in Calabria sono 16 (2 in serie A, 9 in serie B, 4 in serie C ed 1 in serie D) con un bilancio di:
7 vittorie per gli amaranto (2 in serie A e 5 in serie B): la prima il 17 marzo 1968, in serie B, per 1-0 grazie al gol di Sbano al 71° - l’ultima il 27 maggio 2001, in serie A, per 1-0 grazie alla rete di Vargas al 48°;
6 pareggi (4 in serie B e 2 in serie C): il primo risale al 3 dicembre 1972, in serie B, per 0-0 – l’ultimo il 23 settembre 2001, ancora in serie B e sempre per 0-0;
3 vittorie per i galletti (2 in serie C ed 1 in serie D): la prima il 9 dicembre 1951, in serie C, per 0-3 grazie ai gol di Sabbatini su rigore al 30°, Carraro al 70: e Meneghetti all’88° - l’ultima il 16 novembre 1975, in serie C, per 0-2 a tavolino. L’incontro venne sospeso al 71° per una invasione di campo sul punteggio di 0-1 per il gol segnato da D’Angelo al 57°.
(Livio Filiput, attaccante triestino, autore della doppietta con la quale il Bari vinse a Reggio il 14 marzo 1954 e Jorge Vargas, centrocampista cileno, autore del gol dell'ultima vittoria amaranto sui galletti)
11-11 il computo dei gol tra le 2 squadre.
2-1 è la situazione a favore del Bari riguardo i gol segnati in “Zona Cesarini”.
La serie in corso è a favore della Reggina con 6 risultati utili, frutto di 2 vittorie e 4 pareggi.
Reggina e Bari non si sono mai incontrate in Calabria per una partita di Coppa Italia.
La rosa della Reggina 2011/2012:
portieri: Kovacsik, Marino,
difensori: Adejo, Bini, Cosenza, D’Alessandro, Emerson, Marino, Rizzato;
centrocampisti: Barillà, Carroccio, Castiglia, Ceravolo, Colombo, De Rose, Missiroli (bomber della squadra con 5 reti, nella foto), Rizzo, Viola;
attaccanti: Bonazzoli, Campagnacci, Ragusa, Viola;
allenatore: Roberto Breda.
Ex presenti nelle due squadre: nessuno.
Il sito ufficiale della Reggina è: http://www.regginacalcio.com
Arbitrerà l’incontro il sig. Riccardo Tozzi, 36 anni, romano, appartenente alla sezione di Ostia Lido. Collaboratori i sigg. Andrea Crispo della sezione di Genova e Vincenzo Manna della sezione di Isernia. IV° uomo è stato designato il sig. Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa.
Per Tozzi si tratta della sua 7^ partita con la Reggina. Il bilancio con la squadra amaranto è di 3 pareggi (Cittadella, Empoli e Padova) e 3 sconfitte (Vicenza, Modena e Novara), 4 gol segnati dai calabresi e 9 gol subiti.
Nessun precedente invece tra l’arbitro Tozzi ed il Bari.
|