Sarà Manfredonia - Terlizzi la finale play-off. Eliminate Molfetta e Cerignola. Squalifica di tre anni per Gianluca Loseto (Molfetta). Nella semifinale play-out il Manduria espugna Corato.
Risultati semifinali play-off Eccellenza (gara unica disputata il 12.05.2013)
Libertas Molfetta - Terlizzi: 2-3 (gara giocata in campo neutro a porte chiuse a Noicattaro)
Manfredonia - Cerignola: 2-1
Finale play-off (gara unica 19.05.2013)
Manfredonia - Terlizzi
Risultato semifinale play-out Eccellenza (gara unica disputata il 12.05.2013)
Corato - Manduria: 1-2
Finale play-out (gara unica 19.05.2013)
Quartieri Uniti Bari - Manduria
Domenica scorsa primo atto con l’appendice degli spareggi del campionato di Eccellenza. Tante reti nelle semifinali play-off.
Sul neutro di Noicattaro il Terlizzi batte la Libertas Molfetta meglio piazzata al termine della regular season. 2-3 il risultato finale e tante polemiche. Succede tutto nella ripresa. Al 5’ ospiti in vantaggio con bomber Manzari (foto www.asdterlizzicalcio.it) che sfrutta alla perfezione una lunga rimessa laterale dalla destra. Il pari molfettese arriva al 13’ con Milloni che incrocia di sinistro sul secondo palo in piena area di rigore. La gara si decide in 10’, tra il 28’ ed il 38’. Il Terlizzi va a segno due volte. Prima nuovamente con Manzari (15^ goal) che raccoglie un cross lungo dal centrocampo e trafigge Lacirignola. Successivamente con Laviano che tutto solo ha il tempo di scartare il portiere. In entrambe le circostanze difesa molfettese in bambola. La gara si riapre al 40’ con la bellissima realizzazione di De Santis. La coda polemica è nel finale: goal annullato a Petruzzella per presunto fuorigioco. Forti proteste dei molfettesi, in particolare di Gianluca Loseto che viene espulso. E ieri è arrivata la decisione del giudice sportivo. Una vera e propria bastonata per il forte centrocampista barese, squalificato dal Giudice Sportivo fino al 23 maggio 2016. Queste le motivazioni: "Correva verso un assistente dell'arbitro e lo colpiva con una ginocchiata sul ginocchio provocandogli dolore. Successivamente lo spintonava facendolo arretrare di qualche metro e proferiva al suo indirizzo espressioni ingiuriose".
Si conclude così nel peggiore dei modi la bella stagione del Molfetta. Dopo aver perso il campionato al 93’ di San Severo – Mola, adesso il crollo finale ed il sogno Serie D che sfuma definitivamente. Per il Terlizzi la finale rappresenta un miracolo sportivo, un traguardo impensabile se si guarda ad un paio di mesi fa. Solo il 3 marzo, infatti, dopo il capitombolo con il Corato, la squadra era lontanissima dai play-off. Al termine di quella gara successe di tutto: il disimpegno societario, le dimissioni del D.s. Frascati, il taglio di qualche giocatore ed il cambio in panchina (da Giusto a Costantino). Poi però il sorprendente cambio di marcia. 5 vittorie ed 1 pareggio con il nuovo tecnico. E ciliegina sulla torta questa sesta vittoria che vuol dire finale play-off.
Il Terlizzi se la vedrà con il Manfredonia di Mister Cinque (foto Lucia Melcarne, www.asdmanfredoniacalcio.it) che sconfigge in casa il Cerignola. Al 46’ del primo tempo Portosi realizza per i padroni di casa raccogliendo un cross di Papagno: stop di petto e splendido diagonale. Al 36’ della ripresa Carminati raddoppia: l’attaccante è pronto al tap-in su cross di D’Angelo. Reazione tardiva cerignolana con Caggianelli al 47’.
Per il Cerignola l’ennesima stagione senza il guizzo finale, sia in Coppa Italia che in Campionato. Il Manfredonia a questo punto ci crede. Giocherà in casa con la possibilità di due risultati su tre in quanto meglio piazzata al termine del campionato. Terlizzi costretto a vincere.
Per quanto riguarda i play-out il Corato retrocede in Promozione perdendo in casa contro il Manduria. Decide una rete del tarantino Riezzo al 3’ della ripresa. Nel primo tempo lo 0-1 di De Icco ed il momentaneo pari firmato dal difensore di casa Amoruso. Corato in dieci uomini dal 29’ del primo tempo per l’espulsione di Burdo. Ora il Manduria se la vedrà con il Quartieri Uniti Bari in una gara che potrebbe non avere nessun tipo di valenza se il Nardo dovesse a sua volta ottenere la salvezza nell’attuale campionato di Serie D.
|