35007 ha scritto:Naaaah, i bolognesi sono persone pacifiche. Ho avuto anche l'occasione di conoscere alcuni dei Mods per strada quando portavo la felpa della Bologna Presente e mi dissero che avrebbero scambiato volentieri una sciarpa nel caso fossi andato in curva da loro (cosa che ho fatto ogni tanto) ma dubito che avrebbero mantenuto la parola perché allo stadio si trasformano, diventano infami. Nel primo anno di Ventura non dimentichiamoci che prima di quel vergognoso Bologna Bari, alcuni di loro andarono minacciando coi coltelli i tranquilli tifosi del Bari che mangiavano nei ristoranti.
Sempre in terra emiliana e sempre nel 2014/15, andai a Modena e visto che nel settore ospiti non volevo andare, cercai biglietti per i distinti ma purtroppo costavano parecchio (o forse erano finiti, non ricordo) così decisi di andare nella curva modenese. Quel giorno c'era lo sciopero del tifo e per non destar sospetti mi sedetti nella parte laterale accanto a dei vecchietti che parlavano sempre in dialetto (i famosi umarell come li chiamano lì) ed ogni tanto si voltavano verso di me come se volessero che gli dessi ragione ed io con la testa: "sì sì è così"
Al gol di Boateng dovetti addirittura far finta di essere dispiaciuto, non credo mi avrebbero detto qualcosa se fossi rimasto immobile con le braccia incrociate ma la prudenza non è mai troppa. Da lì gli ultras modenesi iniziarono a contestare fortemente la società ma non è che fossero tanto numerosi.
PS all'uscita ebbi la sfiga di imbattermi con un gruppetto di baresi, proprio ciò che non volevo e c'era una ragazza (abbastanza nota in curva e che vive al nord) che quando mi vide si mise a gridare scherzando o almeno credo che lo disse in tono scherzoso: "wèèèèè u chin d meeeeerd, ce fin si faaaaat!!!" Simpatia portami via....
Mentre leggevo questo aneddoto, mi sono immaginato l’amico
@35007 che, ad un certo punto della partita, si alza dal suo posto dicendo ai 2 vecchietti che stava andando in bagno. Invece, esce dallo stadio e, correndo forsennatamente, si dirige verso il settore dei tifosi baresi, al contempo cambiandosi maglia e cappellino che, da sotto, portavano gli stemmi del Bari.
Dopo altri 5 minuti, però, mentre stava nel settore dei baresi, sempre l’amico
@35007, dice a qualche conoscente che deve andare un attimo in bagno, e invece esce dallo stadio, correndo all’impazzata per ritornare al suo posto vicino ai 2 vecchietti modenesi, nel frattempo rimettendosi maglia e cappello dal lato “non Bariâ€.
E così, via, per tutta la partita, ogni 5 minuti una corsa forsennata per andare da una parte all’altra dello stadio mentre, contemporaneamente, si cambia “d’abitoâ€.
Alla fine della partita, però, a causa di quella ragazza tifosa del Bari che lo riconosce (e gli chiede che fine avesse fatto, proprio perché si assentava continuamente ogni 5 minuti), ecco che, fuori dallo stadio, scatta una mega rissa tra i tifosi modenesi capitanati dai 2 vecchietti e i tifosi del Bari capitanati dalla ragazza ultras, con l’incolpevole
@35007 coinvolto nel mezzo della baruffa.
Insomma, tipo Pippo Franco nel film “L’arbitro, il tifoso e il calciatoreâ€.
P.S. Naturalmente ci tengo davvero a scusarmi sinceramente con l’amico
@35007 se mi sono permesso di usare lui e il suo racconto per fare un po’ di ironia; il mio voleva essere solo un innocente racconto scherzoso, per ridere un po’, senza alcuna intenzione di mancargli di rispetto o sminuire una sua esperienza di vita.